GIRASOLI TOUR 2021", è un'idea cui stiamo lavorando già da tempo e che prenderà il via il 2 marzo 2021 quando, con alcuni colleghi, partiremo per un viaggio, della durata di un "mese.
Un viaggio che si svolgerà interamente in bicicletta, lungo quasi tutta la penisola, alla scoperta di alcune realtà, grandi piccole, molto note o invece sconosciute ma che in qualche modo realizzino filiere virtuose di economia sociale e/o circolare o che comunque svolgano la propria attività di produzione o di erogazione di servizi all'interno di un quadro di sviluppo, articolato su almeno uno di questi elementi:
- economia sociale e/o solidale
- promozione della legalità
- sviluppo sostenibile
- green economy
- responsabilità sociale aziendale
- inclusione fasce più deboli
- sostegno all’infanzia e adolescenza
Visiteremo di persona progetti importanti e virtuosi, con l'idea di raccontare (in un momento storico particolare e a un anno esatto di distanza dall'inizio dell'emergenza covid), una parte d’Italia resiliente, che vale la pena conoscere (in cui varrebbe la pena riconoscersi) e sulla quale bisognerebbe investire di più, per un futuro diverso, migliore al di là di ogni retorica.
Lo faremo, sudando, pedalando e faticando, così da essere anche metaforicamente più vicini a chi lo fa tutti i giorni, spesso relegato ai margini della cronaca quotidiana, perché si sa, “quel che sa di buono”, fatica a fare notizia.
Partiremo dal Comune di Bevagna (Pg), dove il Sindaco ha raccolto con entusiasmo l'idea e dove ha sede anche un nostro importante progetto di economia etica (www.agriturismoeticolegrazie.com) e stiamo ultimando un itinerario (2500 Km su 13 regioni italiane) che, oltre a darci modo di incrociare alcune significative realtà virtuose che abbiamo già individuato, ci darà l'occasione per immergerci in paesaggi incantevoli che solo alcuni luoghi d’Italia sanno regalare.
Al nostro seguito avremo una piccola troupe coordinata da un regista professionista, incaricata di "video - documentare" l'intero viaggio.
Il materiale raccolto sarà selezionato, rielaborato e montato per dare vita alla seconda fase del progetto.
Vorremmo realizzare infatti, un docufilm da far vedere nelle scuole, al fine di promuovere tra i più giovani la cultura della legalità, dell'economia sostenibile e dell'impegno civile.
Vorremmo anche realizzare altri due progetti connessi a questa iniziativa:
- la creazione di un Tour Operator che si occupi di viaggi sostenibili dedicati alle buone prassi e agli argomenti trattati durante Girasoli Tour 2021;
- l'apertura di uno store dedicato a prodotti e servizi che abbiamo origine da iniziative come quelle che visiteremo
In un'epoca dove solo apparentemente l'odio sociale e il rancore sembrano essere gli unici elementi della narrazione dominante,siamo convinti invece, che ci sia ancora posto per la Bellezza e che da essa occorra ripartire.
Concludo segnalando che, all'iniziativa stanno rispondendo in modo entusiasta alcuni grandi esperti di questo settore tra cui, ad esempio, l'illustre economista Prof. Stefano Zamagni che ci aspetterà a Bologna, all'arrivo della nostra tappa emiliana.
Ci piace riportare infine, le parole scritte da Paola Bernasconi e Daniele Fanella, i grafici che hanno realizzato il logo ufficiale, interpretandone a pieno la funzione e il senso e cogliendo pienamente l'auspicio che con esso volevamo fare a tutti, per il futuro:
"Si pedala. Si suda e si fatica.
Lo si fa per una causa grande fatta di etica, processi
virtuosi e sociali, lavoro.
Lo si fa sotto l'ombrello della sostenibilità scevra da
inutile retorica.
Lo si fa in biciclette e guardando i campi di girasoli dei
territori che si toccheranno.
Girasoli Tour è tutto questo (e molto di più).
È la bicicletta: il modo attraverso il quale si arriva a
quelle realtà che hanno fatto di percorsi virtuosi la loro
filosofia.
È il viaggio lungo la penisola.
È quel fiore che segue il sole alla ricerca del bello.
I colori scelti? Sono fatti di terra (sulla quale si pedalerà)
e petali (che seguono il vento del cammino)