UTOPIA 2000

UTOPIA 2000

INFO AND CONTACTS

INFO AND CONTACTS

271

TEL. 3897694889

TEL. 3897694889

segreteria@utopia2000.net 

segreteria@utopia2000.net 

 

 

CASA EDITRICE

NUOVE EDIZIONI ALDINE

La Cooperativa Utopia2000 è anche editore. Dopo la pubblicazione della rivista Noi/Altri, creatura del Laboratorio di scrittura e stampa aperto all’interno della Comunità alloggio per minori, e glii atti dei convegni nazionali del 2011, 2012 e 2013 sul mondo del sociale. si è deciso di avviare una vera e propria casa editrice. Si chiama “Nuove Edizioni Aldine” e dal nome, ma soprattutto dall’Ancora e il Delfino, il logo con cui Aldo Manuzio stampava i suoi libri, si capisce che è un’iniziativa dedicata al grande tipografo e umanista veneziano dalle origini bassianesi, inventore del carattere “aldino” o “italico”.

La direzione è stata affidata ad Antonio Veneziani, poeta, saggista ed editor. Tre le collane progettate: 'LocalMente', 'L’Ancora e il Delfino' e 'Festinalente'. Nella prima, curata dal giornalista e scrittore Roberto Campagna, verranno pubblicate opere (romanzi, poesie, saggi e studi) che  riguardano il territorio dei Monti Lepini e della provincia di Latina. Il primo libro è uscito ad agosto 2013: Jó paese nóstro - poesie in dialetto bassianese, di Guido Ciolli. Invece nella seconda, curata dallo stesso Veneziani, verranno ristampati alcuni racconti di grandi scrittori italiani e stranieri.

Saranno delle «chicche» letterarie, con tirature che non supereranno mai le duecento copie e ogni copia sarà numerata e firmata dall’autore stesso o dal traduttore dell’opera. E non saranno né spillate né rilegate, ma verranno legate con uno spago come i libri dell’Ottocento. Anche il primo libro di questa collana è uscito ad agosto: Il giovane bandito di Washington Irving, tradotto da Claudio Marrucci. Infine nella collana “Festinalente”, curata dallo scrittore Claudio Marrucci, si darà spazio a giovani scrittori esordienti. La prima pubblicazione è stata programmata per Natale e sarà un’antologia di racconti. Questa collana in particolare, ma anche “LocalMente”, sarà una delle tante risposte che da anni la Cooperativa Utopia2000 Onlus sta dando ai bisogni della comunità e del territorio in cui opera. Sarà un altro esempio di come si possa fare impresa sociale mostrando la finalità per cui si generano lavoro e ricchezza, un altro passo in avanti nella costruzione del Borgo Solidale, il progetto trainante della Cooperativa.

 

image-883

Jò PAESE NòSTRO

di Guido Luigi Ciolli

 

E’ il primo libro pubblicato in dialetto bassianese. Bassiano, in provincia di Latina, è il paese che ha dato i natali ad Aldo Manuzio, tipografo e umanista, inventore dei caratteri «aldini» o «italici». Ed è il primo libro di poesie di Guido Luigi Ciolli. Sono versi  e rime con cui l’autore ripercorre le storie passati di uomini e donne. Non una visione privatistica, ma una visione corale e comunitaria già nel titolo che raccoglie frammenti di vita vissuta dentro antiche mura medievale.
 

Collana: LocalMente
Dimensione: 15x21 cm.
Colore: B/N
Pagine: 144
ISBN: 978-88-908995-0-8   (Prezzo: 10 euro)

priscilla-du-preez-ggeZ9oyI-PE-unsplash

IL GIOVANE BANDITO

di Washintong Irving

 

E’ considerato uno dei padri della letteratura americana. Washington Irving era già un uomo maturo e uno scrittore affermato quando l’editore Murray stampò a Londra, nel 1824, la prima edizione inglese dei “Racconti di un viaggiatore”, dai quali proviene “La storia del giovane bandito”. Nel traduzione di tale racconto Claudio Marrucci si è avvalso dell’edizione di “Tales of a Traveller” pubblicata  nel 1983 a New York da Library of America. E’ un racconto ambientato sui Monti Lepini, luoghi che Irving visitò durante il suo soggiorno a Napoli.
 

Collana: L'Ancora e il Delfino
Dimensione: 15x21 cm.
Colore: B/N
Pagine: 48
ISBN: 978-88-908995-1-5  (Prezzo: 10 euro)

image-107

LA MIA UTOPIA

di Massimiliano Porcelli

"Una vita da romanzo è quella che incontra e si scontra con più generazioni e con più situazioni (belle, spiacevoli, brutte). Una vita da romanzo è quella che vive avventure eccezionali ma anche avventure orrende, insomma è la vita di Massimiliano e del suo gruppo e della sua Utopia, all'inizio condivisa da pochi e temuta da molti; ora condivisa da parecchi e sempre temuta da molti, da parecchi avvicinata e da tantissimi tenuta a distanza...". Così lo scrittore, poeta ed editor Antonio Veneziani introduce il libro del Presidente di Utopia2000, che ha raccontato in modo molto suggestivo i quindici anni della "sua" Cooperativa.

Collana: LocalMente
Dimensione: 12x19 cm.
Colore: B/N
Pagine: 236
ISBN: 978-88-908995-4-6 (Prezzo: 15 euro)

anastasia-zhenina-DzqkDffa00c-unsplash

LAUDATO SIE, MI' SIGNORE

a cura di Claudio Marrucci

 

Raccolta di scritti definiti non a caso 'eretici', che rivivono il 'Cantico delle creature' di San Francesco d'Assisi sotto vari profili. Hanno collaborato alla stesura del testo, tra gli altri, giovani promesse della scrittura come Chiara Mancini e Francesco Rosella accanto a scrittori affermati del calibro di Renzo Paris, Ignazio Gori e Giulio Laurenti. Il libro rappresenta anche un omaggio agli incantevoli borghi umbri che, dall'ottobre 2013, accolgono Utopia2000 e i suoi ambiziosi progetti socio-culturali ed educativi. 

 

 

Collana: L'Ancora e il Delfino
Dimensione: 15x21 cm.
Colore: B/N
Pagine: 142
ISBN: 978-88-908995-5-3 (Prezzo: 13 euro)

 

drew-coffman-D1Pa78SnrH0-unsplash

IL GIOVANE BANDITO

di Washintong Irving

l libro di Antonella Rizzo - poeta, artista, scrittrice – è diviso in quattro sezioni (Genesi, Fuori dal corpo, Dell’arte in corpo, Eros e Thanatos) e racconta con parole decise, senza retorica e falsi pudori, il mondo e l’avventura poetica di una persona fuori dalle regole, come lo sono tutti i poeti autentici. Come ha osservato Antonio Veneziani, il testo "è ora sincopato e ironico, ora triste e pensoso ma sempre leggibile. Prende alla gola". Va letto e assaporato come un vino d’annata, perché racconta il mondo odierno con i suoi cinismi (tanti) e con la sua poca poeticità.

 

Collana: L'Ancora e il Delfino
Dimensione: 15x21 cm.
Colore: B/N
Pagine: 62
ISBN: 788-89-089958-4  (Prezzo: 10 euro)

annie-spratt-gL35QxUOJuk-unsplash

AFFETTI SONORI

di Marco Delfino

Il libro di Marco Delfino -musicista folk - racconta la nascita e la cresdcita di un evento, il "Cividella Alfedena Folk Festival" appunto che, grazie al prezioso contributo di Marco stesso, sua moglie Tizizana - cantante - e tanti amici musicisti, è diventato nel tempo uno degli appuntamenti musicali più importanti nel panorama nazionale, relativamente a questo genere.

Ogni anno una novità, ogni anno un evento in più, senza per questo snaturare il festival, che ha visto sul palco del centro culturale, decine di gruppi e centinaia di artisti.

 

Collana: LocalMente

Dimensione: 15x21 cm.
Colore: a colori
Pagine: 146
ISBN: 978-88-908-9959-l  (Prezzo: 18 euro)

INCRESPATURE 

di Gianni Palumbo

image-108

Emozioni, amore, sentimenti, memoria, sguardo libero sul mondo e sull'umanità, rabbia, indignazione, denuncia e impegno civile e sociale che si innervano e si appalesano senza infingimenti o inutile "bonomia" - in ogni verso che l'autore poetando sulle sue opere cosi presenta :"... scritte da mano potente nella lava del mio vulcano che erutta poesia". 

Questa è la poesia di Gianni Palumbo che ci racconta nei suoi ottanta componimenti poetici un mondo intricato e complesso nel quale ognuno può specchiarsi e ritrovarsi.

 

Collana: I° Edizione "Atelier Angelus Novus"
Colore: bianco e nero 
Pagine: 111
ISBN: 978-88-885-8028  (Prezzo: 10 euro)

Create a website